Menu principale:
Chi Siamo
La Nostra Storia
Le orgini:
La Squadra Amatori Calcio Codiverno ha origini che risalgono all’estate del 2000, grazie all’intraprendenza di un gruppo di amici e alla disponibilità del Presidente della Polisportiva Tergola che allora aveva in gestione l’impianto sportivo di Codiverno. La scommessa era quella di rifondare a Codiverno una squadra calcistica,anche se a livello amatoriale,che mancava da diverso tempo nonchè di creare un gruppo sopratutto coinvolgendo i potenziali “campioni” del Paese. Partì così un volantinaggio fatto in casa, dove ci si dava appuntamento per il primo allenamento il giorno 6 Settembre 2000 alle ore 20,30 presso il campo parrocchiale.
Fù l’inizio della Storia…… ..
La squadra venne iscritta al Campionato U.C.P. Endas con il nome di Polisportiva Tergola, partecipando al campionato nella serie A2. La stagione non fù particolarmente esaltante, ci riscattammo nel torneo Primavera arrivando alla semifinale persa nella doppia sfida con il A.C. Borgoforte. L’anno successivo grazie ad un girone di andata strepitoso conquistammo la promozione in A1. Un paio di anni nella massima categoria con alternanti risultati ma quello che più contava per noi dirigenti era il continuo consolidamento del gruppo con l’amalgama tra gli “anziani” e le nuove "leve" che portavano nuove risorse sia tecniche ma soprattutto fisiche. Il sodalizio con la Polisportiva Tergola terminò non prima di aver comunque ottenuto un prestigioso secondo posto al torneo Primavera con la finale a tre con il MAGICO 90 e gli AMATORI del GRATICOLATO quest’ultimi vincitori grazie ad un discutibile regolamento che in caso di parità premiava la squadra che avesse segnato per prima. Si cambiò, vecchie glorie abbandonarono l’attività, anche a livello dirigenziale ci furono cambiamenti e gli eventi ci portarono ad unirci alla Società A.C. VIGONZA che nel frattempo era subentrata alla Polisportiva Tergola nella gestione degli impianti sportivi di Codiverno.
Due anni alla ricerca continua di un prestigioso risultato che finalmente arrivò nella stagione 2006-2007 con la vittoria al Torneo Primavera battendo nella finalissima il KMI-CARRARO e il VALSANZIBIO. Una nuova trasformazione societaria ci ha portato nel 2008 a cambiare nuovamente la nostra denominazione principale in ASD CODIVERNO VIGONZA, ma quel che più conta è che lo spirito con cui è stata fondata la nostra squadra è rimasto intatto, possono cambiare le denominazioni, le persone ma resta sempre forte il principio che lo sport deve essere divertimento e sano agonismo. Ringraziamo con affetto tutti coloro che nel corso di questi anni ci hanno sostenuto a livello economico e umano, non facendo nomi speriamo di non far torto a nessuno e di ricordarli tutti.
Nuovo capitolo... 24 Luglio 2018 nel 18° anno di attività importante passo per questo gruppo di ragazzi nasce ufficialmente l' A.C. CODIVERNO Associazione Sportiva Dilettantistica.
E' il coronamento di 18 anni di duro lavoro e passione da parte di tante persone che si concretizza con la gestione completa del Campo Sportivo Parrocchiale. Saremo comumque ancora amatori ma con la prospettiva futura di fare qualcosa anche nel settore giovanile.